Consumo di sostanze e materiali
Il processo di produzione di energia elettrica, oltre ai combustibili, implica il consumo di numerose sostanze e materiali che concorrono a garantire il corretto funzionamento del processo. Si tratta in genere di additivi impiegati per il condizionamento delle acque del ciclo termico, prodotti per il trattamento delle acque reflue e dei fumi, oli lubrificanti, grassi, solventi e numerosi altri prodotti per la manutenzione dei macchinari. Nella tabella n° 9 del compendio dei dati ambientali sono riportate le quantità utilizzate per i principali materiali di consumo nel corso dell’anno 2012.
Uso sostanze e materie pericolose
In Centrale vengono utilizzati sostanze e miscele pericolose, pertanto, in relazione ai rischi di incidenti che potrebbero coinvolgere tali prodotti, l’aspetto è stato considerato significativo. La Centrale Vado Ligure, ha inoltre effettuato la notifica di assoggettabilità ai disposti di cui al D. Lgs. 334/1999 (c.d. Legge “Seveso”), ha predisposto e trasmesso al Comitato Tecnico Regionale il Rapporto di Sicurezza ed ha adottato un Sistema di Gestione della Sicurezza.
Presenza dell’amianto
In Centrale sono ancora presenti limitati quantitativi di materiali contenenti amianto, si tratta per lo più di amianto in fibre utilizzato come isolante termico sulle tubazioni e di ormai modestissimi quantitativi di cemento-amianto. Nel corso dell’anno 2012 è stato avviato un obiettivo di miglioramento che prevede la riduzione di almeno il 20% dell’amianto ancora presente sull’impianto.
Aspetti connessi a situazioni di emergenza
Nella valutazione degli aspetti ambientali significativi sono state considerate anche le potenziali situazioni incidentali e di emergenza, quali ad esempio gli incendi, lo sversamento nel suolo e nel sottosuolo di sostanze chimiche, la dispersione di polveri e gas in atmosfera. Per fronteggiare tali potenziali emergenze, la Centrale ha adottato opportune misure operative e gestionali ed in particolare ha predisposto un Piano di Emergenza Interno (PEI).