La sicurezza e la tutela della salute negli ambienti di lavoro rappresentano, insieme alla tutela dell’ambiente, temi d’interesse prioritario per la Centrale Vado Ligure. Infatti la Società nell’anno 2012 ha ottenuto la Certificazione dei Sistemi di gestione per la sicurezza e la salute dei lavoratori, conforme allo Standard OHSAS 18001.

La Direzione, pertanto, conferma la volontà a mantenere alto il livello di attenzione sugli aspetti di sicurezza nei luoghi di lavoro e salute dei lavoratori attuando una politica di sicurezza volta alla riduzione dei rischi per i lavoratori.

Per quanto sopra anche per il futuro l’impegno della Centrale Vado Ligure per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori si concretizzerà attraverso la continua valutazione dei rischi, la promozione di attività di formazione e addestramento e di sorveglianza sanitaria sul proprio personale e il monitoraggio degli eventi infortunistici. Si riportano di seguito gli indici infortunistici di frequenza e di gravità registrati negli ultimi anni:

  • (If = Numero di Infortuni per 1.000.000 di ore lavorate)
  • (Ig = Numero di giorni di assenza ogni 1.000 ore lavorate)

dati-infortuni-tp

L’andamento degli indici infortunistici nell’ultimo triennio evidenzia ridotti valori per l’indice di gravità (nessun infortunio è definibile “grave” in termini di legge).