Lo stato della qualità dell’aria presente nell’area savonese si può desumere dai monitoraggi e le valutazioni effettuate dalla Regione Liguria. Annualmente l’esito di tali valutazioni è inviato al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, per il successivo inoltro alla Comunità Europea.
Dai monitoraggi eseguiti dalla Regione Liguria con il supporto di ARPAL, riportati nel documento “Valutazione annuale della qualità dell’aria – Anno 2011”, (il più recente a disposizione), per la Zona 2 Savonese emerge il rispetto dei valori limite, a differenza di altre zone del territorio ligure in cui sono presenti alcune criticità.
Approfondimento
La confortante qualità dell’aria sul territorio è inoltre confermata in diversi studi su tale tema, realizzati anche da alcune associazioni ambientaliste.
Dal Rapporto sulla qualità ambientale dei capoluoghi di provincia “Ecosistema Urbano 2012”, redatto da Legambiente e riferito ai dati rilevati nel 2011, ad esempio si evince che Savona è al decimo posto per qualità ambientale